Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software semplice e facile da usare: permette di masterizzare file su supporti compatti come i CD

Software semplice e facile da usare: permette di masterizzare file su supporti compatti come i CD

Voto (660 voti)

Licenza: Versione di prova

Autore: Nero AG

Versione: 24.5.1100

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(660 voti)

Versione di prova

Autore

Versione

Nero AG

24.5.1100

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Procedura masterizzazione semplice
  • Layout intuitivo
  • Condivisione social di file video e audio
  • Utility per backup

Contro

  • Software a pagamento
  • Consuma molta RAM in fase di utilizzo

Nero è un software grazie al quale tutti possono masterizzare con assoluta facilità CD, DVD e Blu-Ray, e che vanta anche tantissime utility per la condivisione e/o la modifica di foto e video.

Non solo masterizzazione

Grazie a Nero è possibile masterizzare file audio, video (anche Full HD) e dati su DVD, CD e Blu-Ray Disc. L’intera procedura di masterizzazione viene elaborata nel layout di Nero Burning ROM, è rapida, può essere effettuata anche da utenti meno esperti e il risultato è sempre di grande qualità.

Nero (conosciuto anche con il nome di Nero Multimedia Suite) viene incontro alle tue esigenze quando si tratta di modificare video, audio e foto, grazie a delle funzionalità eccellenti che eseguono ritocchi e modificano immediatamente il tuo progetto. Nero è anche un lettore capace di supportare diversi filmati: puoi visualizzare foto, file audio, video, presentazioni, programmi TV e Radio, a condizione che tu disponga di una scheda video che supporti queste funzioni, ovviamente. All’interno di questa suite è molto interessante anche Nero BackItUp, utility che può effettuare il backup di qualche file o di un intero disco. Nero consente anche di fare l’upload di file multimediali da condividere con i tuoi contatti su YouTube o su vari social network, oltre ad offrirti la possibilità di inviare i file convertiti direttamente su un tuo dispositivo mobile (smartphone o tablet).

Layout moderno

L’interfaccia di Nero è decisamente all’avanguardia. Il layout è diviso in tante piccole utility accessibili dal quadro principale, mentre un’interfaccia preliminare elenca tutte le applicazioni incluse nella suite. L’ultima versione della suite Nero è compatibile anche con Windows 10, ed ha fatto enormi passi in avanti in termini di usabilità e funzionalità, sopratutto con lo stesso Nero Burning ROM

Una suite tuttofare

I tempi in cui Nero era un software legato alla sola procedura di masterizzazione sono ormai passati, nel tempo il prodotto si è evoluto in una suite adatta sia i neofiti che agli utenti esperti, stabile e di grande qualità, che ha puntato molto sulla multimedialità. Sfortunatamente, poiché vanta numerose funzionalità, il consumo di risorse è elevato. Una CPU potente e un memoria RAM molto capiente, tuttavia, dovrebbero garantire il corretto funzionamento del software. La suite nero offre una gamma completa di prodotti che garantiscono risultati eccezionali, ma si tratta comunque di un programma a pagamento, che oggi deve fare conti con diversi software concorrenti che vantano risultati più o meno simili, ma che sono gratuiti.

I formati supportati dalla suite Nero

Il lettore multimediale Nero supporta tutti i più popolari formati di file audio e video, e può funzionare anche con file AVCHD, MKV, FLV, FLAC, DVD, MPEG-4 AVC, (S) -VCD e AVCREC. Perfino le presentazioni multimediali possono “girare” su questa suite. Nero è quindi il miglior software in circolazione per masterizzare foto, musica e video su DVD, CD e Blu-Ray, oltre a poter condividere tali file sui canali social.

Pro

  • Procedura masterizzazione semplice
  • Layout intuitivo
  • Condivisione social di file video e audio
  • Utility per backup

Contro

  • Software a pagamento
  • Consuma molta RAM in fase di utilizzo

Pro

  • Interfaccia grafica accattivante, moderna ed intuitiva
  • Presenza di più moduli destinati ciascuno a funzionalità diverse del programma
  • Possibilità di gestire i blu ray disc
  • Possibilità di utilizzare il software come un vero e proprio programma di video/audio editing
  • Possibilità di effettuare backup tramite la funzione BackItUp, comodissima in caso di perdite improvvise dei file
  • Possibilità di selezionare singolarmente i programmini (o moduli) da installare
  • Massima affidabilità e stabilità
  • Programma vecchio ed ormai collaudato

Contro

  • Elevato consumo di risorse
  • File di installazione pesante e lento da scaricare

Nero è il software ideale per la masterizzazione di cd, dvd e blu ray disc.

Conosciuto ed utilizzato in tutto il mondo, il celebre software Nero non ha di certo bisogno di presentazioni. E' performante e completo, caratterizzato da una quantità di funzioni impressionante e soprattutto da un'interfaccia grafica pulita e lineare, che riesce a risultare intuitiva anche quando le funzioni da utilizzare si fanno più complesse.

E' un software relativamente "anziano", che ha subito numerosissime trasformazioni nel corso degli anni divenendo sempre più completo, sempre più intuitivo e soprattutto sempre più al passo con i tempi, arrivando a supportare funzioni tutt'oggi ancora poco in uso (i blu ray disc non hanno, ad esempio, ancora preso piede "a dovere" nella vita digitale di tutti i giorni).

Attraverso Nero è possibile gestire la masterizzazione di CD e DVD partendo da qualsiasi tipo di supporto, inclusi hard disk esterni, files salvati sul pc oppure contenuti all'interno di altri cd/dvd o chiavette USB.

Il programma è suddiviso in "moduli", tutti accessibili attraverso la pratica schermata principale del programma e tutti "settoriali". Ogni modulo (o mini-software) contenuto all'interno del pacchetto è pensato per soddisfare esigenze specifiche e per rispondere a funzionalità completamente diverse tra loro.

Il desing dell'interfaccia centrale è estremamente moderno, per non dire minimal, e la lingua principale è l'italiano.

La nuova versione del programma compatibile con Windows 8, inoltre, è stata strutturata per rendere ancora più performanti alcuni moduli, come l'utilizzatissimo Nero Burning ROM (il mini-software "standard" per la normale copia/scrittura di cd/dvd dati).

Nero, con il suo trascorso da semplice programma per la masterizzazione, è ad oggi divenuto una vera e propria suite multimediale ricca di funzionalità ad uso professionale, anche se integrandosi molto con la CPU può finire per stressare i pc un po' più datati: una bella ram ed un processore potenti dovrebbero risolvere completamente il problema permettendone un utilizzo fluido e scorrevole.

Ogni operazione effettuata con avviene in massima sicurezza, in maniera automatica ed affidabile. Il software è inoltre in grado di sopperire a tutte le esigenze di editing video e audio dell'utente medio.

Consente di realizzare filmati continuativi prendendo "pezzi" di video da più file e, allo stesso modo, consente di creare delle belle playlist audio già mixate a dovere. Una volta realizzato il proprio progetto sia audio che video, sarà sufficiente inserire un supporto vuoto sul quale masterizzarlo e dare il via alla fase 2 del programma.

Nero è un lettore multimediale incredibilmente potente e multi formato, che consente di riprodurre file audio, video, immagini, programmi radio e programmi tv (a patto di avere delle schede che supportino queste ultime due funzioni).

La nuova suite include il programma Nero BackItUp, che consente il backup automatico o manuale dei singoli file o di intere partizioni del disco fisso, una funzionalità utilissima per far fronte a sbalzi di corrente, perdite improvvise dei file, malfunzionamenti o cancellazioni involontarie.

Inoltre è possibile caricare i propri contenuti (come i video appena editati) sulle community più conosciute (Youtube e Myspace inclusi).

Nero è un programma (o meglio, una suite, ovvero un pacchetto di programmi) completo e super funzionale, dalla grafica accattivante e dall'utilizzo intuitivo, ricco di impostazioni per la personalizzazione e di interessanti funzioni in grado di renderlo non soltanto un programma per masterizzare, ma anche un software di video/audio editing ed uno splendido e performante lettore multimediale di ultimissima generazione. L'unica pecca sta nel consumo di risorse, che alle volte potrebbe risultare eccessivo: tuttavia, sebbene non si disponga di un pc di nuova concezione con ram e processore adeguati ai consumi elevati, sarà possibile utilizzare senza problemi le funzioni basilari del programma (incluso il modulo Nero Burning Rom) senza dover subire seccanti e fastidiosi rallentamenti durante l'utilizzo. Per sfruttare al massimo le funzionalità del software è tuttavia consigliabile installarlo su macchine adeguate, che rispettino se non altro le "caratteristiche minime" fornite dalla casa madre stessa.

Nero è dunque un software ad utilizzo comune, con funzioni extra particolarmente interessanti riservate ai possessori di pc adeguati all'utilizzo o, perché no, a professionisti del settore. La sua interfaccia semplice e la sua elevata affidabilità lo rendono adatto davvero a chiunque, anche se per le funzioni più specifiche, leggermente "nascoste" tra un menù e l'altro, ne consigliamo l'uso ai più esperti o comunque a chi necessita di tali funzioni. Per l'utente medio sarà meglio affidarsi a Nero come programma di masterizzazione e dedicarsi alle altre funzioni scegliendo software specifici di terze parte, monovalenti e pensati per rispondere ad esigenze più ristrette e soprattutto più specifiche.

Il file di installazione in formato ".exe" ha una dimensione di circa 250MB, non molti, considerata l'efficienza del programma, ma sicuramente tosti da scaricare. Proprio per questo motivo, sebbene il programma possa essere utilizzato tranquillamente offline, vi consigliamo di munirvi di una connessione di rete potente o comunque stabile per effettuare il download del file eseguibile. Una volta completata l'installazione (occhio ai software provenienti dalle terze parti e alle toolbar indesiderate) non dovrete preoccuparvi più di nulla.

All'interno del pacchetto sono presenti per la precisione 12 programmi, dei quali è consigliata l'installazione multipla ma che possono essere tranquillamente selezionati in base alle proprie esigenze, escludendo i software ritenuti inutili o impossibili da far girare sul proprio pc.

Pro

  • Interfaccia grafica accattivante, moderna ed intuitiva
  • Presenza di più moduli destinati ciascuno a funzionalità diverse del programma
  • Possibilità di gestire i blu ray disc
  • Possibilità di utilizzare il software come un vero e proprio programma di video/audio editing
  • Possibilità di effettuare backup tramite la funzione BackItUp, comodissima in caso di perdite improvvise dei file
  • Possibilità di selezionare singolarmente i programmini (o moduli) da installare
  • Massima affidabilità e stabilità
  • Programma vecchio ed ormai collaudato

Contro

  • Elevato consumo di risorse
  • File di installazione pesante e lento da scaricare

Pro

  • Masterizza, converte file, crea filmati e gestisce i contenuti in modo impeccabile
  • Interfaccia semplice e curata
  • Ottima qualità generale

Contro

  • Occupa molte risorse del sistema
  • Richiede un buon PC per funzionare correttamente

Chi è alla ricerca di un software per la gestione e per la riproduzione di file multimediali, per la creazione di filmati e per la masterizzazione di dischi, ha trovato ciò di cui ha bisogno. Nero 2014 è la soluzione completa per ottenere, con un solo programma, tutto ciò che serve per gestire in modo ottimale video, foto e musica.

Nero 2014 è una completa suite multimediale per Windows, in grado di masterizzare supporti ottici, di creare filmati e di riprodurre file video e audio. Chi era abituato a vedere Nero come un software per la masterizzazione e per la creazione di immagini disco, sarà certamente sorpreso dall'incredibile completezza della nuova suite.

La grafica è molto dettagliata e piacevole e l'interfaccia prevede l'accesso, in maniera intuitiva, alle funzioni principali della suite. Partendo dalla nota funzione di masterizzazione, Nero 2014 offre le stesse caratteristiche di Nero Burning ROM, il programma più famoso nel suo settore. È quindi consentito masterizzare CD, DVD e Blu-ray, sia per scrivere dati di qualsiasi tipo che per effettuare copie di dischi, è possibile masterizzare e salvare immagini disco, creare cd musicali e convertire facilmente file audio.

Le funzionalità prevedono la masterizzazione in overburn, la determinazione della velocità massima di masterizzazione e la simulazione della scrittura. La qualità di masterizzazione dei supporti è davvero elevata, così come la stabilità del programma.

Altra funzionalità riguarda il video editing non lineare. L'utente può scegliere di creare un filmato in maniera semplificata e semiautomatica, importando i file multimediali e lasciando gestire al software effetti, sovrapposizioni e transizioni. Altrimenti, la modalità di editing avanzato, consente di avere un controllo completo di tutti gli aspetti del video, attraverso una timeline multitraccia in cui inserire foto, video e musica e attraverso la quale gestire personalmente ogni dettaglio del videoclip. Sono disponibili effetti speciali avanzati, titolazioni e transizioni. Per i più esigenti, vi è la possibilità di creare file con risoluzione Ultra HD 4K, ottenendo una qualità del filmato di livello cinematografico. I progetti sono successivamente masterizzabili su DVD e su Blu-ray.

Nero 2014 consente, inoltre, la gestione multimediale di video, di immagini e di musica, semplificando la catalogazione dei file presenti nel PC. Il programma è provvisto di una comoda funzione di ricerca per trovare agevolmente ogni file presente nell'hard disk.

Nero 2014 è anche un potente editor audio e video. La suite offre vari opzioni di conversione dei file, adattandoli appositamente per l'uso su tablet, su smartphone e su console, in base alle specifiche richieste dei produttori dei dispositivi. Infine, il programma comprende un potente lettore multimediale, in grado di riprodurre qualsiasi formato di file, creare playlist e leggere DVD e Blu-ray direttamente dal lettore.

Nero 2014 si dimostra una suite completa, all'avanguardia e affidabile nello svolgere ogni funzione di cui è dotata.

Pro

  • Masterizza, converte file, crea filmati e gestisce i contenuti in modo impeccabile
  • Interfaccia semplice e curata
  • Ottima qualità generale

Contro

  • Occupa molte risorse del sistema
  • Richiede un buon PC per funzionare correttamente